giovedì 17 gennaio 2013

Le tende: un'importante scelta per rinnovare l'atmosfera di un ambiente

Volete trovare un'idea originale, raffinata e soprattutto non banale sulle tende di casa? Avete trovato il “post” giusto, seguitemi nel mio studio, facciamo quattro chiacchiere.
Evidentemente il grosso dei lavori è fatto ed è ora di pensare ai dettagli, assolutamente da non trascurare! Ebbene sì, molti miei clienti spesso sottovalutano il mondo dei tessili, tappeti, tende e biancheria per la casa, ma essi possono rappresentare la vera ciliegina sulla torta. A palloncino, a pacchetto o semplicemente morbide fino al pavimento, le tende per la casa regalano ad ogni stanza un tocco di classe e personalità. 


L'acquisto delle tende è di solito una delle ultime cose alle quali si pensa, ma una corretta ed attenta scelta della tipologia della tenda e del tessuto può regalare carattere ed esclusività alla vostra abitazione. Con nuove tende per la vostra casa potreste cambiare l'identità del salotto, modificare la luce che entra in cucina o in bagno: in un colpo solo possono rinnovare l'atmosfera di un ambiente e ovviamente modificare la luce che filtra dall'esterno.


Sul mercato delle tende vi è un'offerta variegata per tipologia (dalle tende classiche alle moderne o etniche) e per materiali: velo, seta, organza, raso, cotone, stampato o ancora ricamato.
La tenda non ha più solo la funzione di schermare il sole e le recenti tendenze del mercato hanno addirittura presentato modelli molto tecnologici e in parte automatizzati.


Dai primi splendidi ed eleganti esempi di sete e broccati presenti in Italia intorno al XII secolo, la rosa di proposte si è tanto ampliata da rendere addirittura difficile la scelta del tessuto da usare per le nostre tende: si va, infatti, dai filati più sottili a quelli più spessi, da quelli lucidi a quelli opachi, da quelli trasparenti a quelli coprenti, dalle versioni ricamate a quelle stampate, dalle tinte unite alle fantasie ed ai melangè.
Inoltre si può scegliere tra tessuti naturali, sintetici o misti, ma una volta scelto il tessuto è necessario scegliere il modello che può esser più o meno ricco, più o meno elegante. Tra drappeggi, pieghe, panneggi, arricciature, tra fiocchi e passamanerie, tra bracciali, fermatende e accessori di mille tipi, c’è da perdere la testa!  


Il mio consiglio è, per riuscire nell'impresa della scelta giusta, di osservare con attenzione ogni tipo di soluzione e capire in base alle esigenze pratiche qual è il sistema che più fa per voi, dopodichè si passa alla scelta dei tessuti, e lì se non siete abili intenditori vi consiglio di chiedere ad un esperto, perchè i materiali e le nuances possono fare miracoli, ma allo stesso tempo disastri!


Nei prossimi post analizzerò con esempi, disegni ed immagini tutte le tipologie, dalle tende a bastone, a pacchetto o a rullo, e rifletteremo insieme sulla scelta in base agli ambienti che si devono arredare.

Alla prossima!




10 commenti:

  1. Hai ragione cara, la scelta delle tende deve essere davvero fatta con cura, una stanza cambia aspetto con una bella tenda abbinata e sembrare ancora più bella grande e luminosa :) Io adoro molto i colori ad esempio, pensa che il nostro divano è di pelle color rosso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh mia cara Luna osare con i colori è indice di sicurezza, solarità e intraprendenza! Pollice in su per il tuo divano!
      Kiss

      Elimina
  2. le tende per una casa sono come le scarpe per una donna!!!!

    RispondiElimina
  3. Maria interessantissimo questo post, io ho sempre qualche problema con le tende, le mie sono semplici e quando le ho rifatte le ho fatte io, ma mi piacerebbe giocare per esempio con i colori e le trasparenze, baci e aspetto il tuo prossimo post!
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, non ti far problemi a chiedere consigli, se posso essere d'aiuto ti basta semplicemente espormi il problema e sarò lieta di aiutarti!
      Kiss

      Elimina
  4. Io e le tende non andiamo molto d'accordo, anche se riconosco che fanno la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana, dico anche a te di non farti problemi a chiedermi un consiglio, ti aiuto molto volentieri!
      Baci

      Elimina
  5. Io le ho scelte dopo due anni per la casa nuova...e neanche per tutti gli ambienti: trovo che sia una scelta difficilissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Cate, non è per nulla semplice, anche io ci ho riflettuto tanto su prima di progettare gli ambienti di casa mia, ma a lavoro fatto ne sono fiera!
      Un abbraccio

      Elimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.