lunedì 21 gennaio 2013

Rotoli sfogliati ripieni al pistacchio

Prendete un pomeriggio piovoso, freddo e un pò pigro.. Invitate una buona amica per un tè, qualche stuzzichino e tante chiacchiere. Ecco che in poco tempo il vostro pomeriggio si trasformerà in un momento di relax, riscaldato dal calore dell'amicizia e da un buon tè speziato..


Il forno è acceso per cuocere questi golosissimi rotolini di sfoglia ripieni di crema al pistacchio che in pochissimi minuti sono riuscita a preparare prima dell'arrivo di una mia carissima amica. Suonerà alla porta di casa tra una mezz'ora, tempo più che sufficiente per farle una sorpresa dolce e originale.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, possibilmente rettangolare
Crema al pistacchio, per me Crema di pistacchio Aroma di Sicilia
1 uovo
Mezzo bicchiere di latte fresco


Ricetta semplice e rapidissima, ma dall'effetto molto originale e raffinato. Basta srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 3 rettangoli uguali tra loro con l'ausilio di una rotella taglia pasta.


Fare delle incisioni su uno dei lati lunghi del rettangolo fino a circa la metà del lato corto. Sulla porzione di pasta sfoglia senza incisioni distribuire la crema di pistacchi, o se preferite utilizzare altri ripieni sbizzarritevi pure con la fantasia. Andranno bene ripieni a base di crema pasticciera, crema al cioccolato e nocciole o anche marmellate.



Arrotolate su se stessi i rettangoli partendo dal lato del ripieno: le incisioni che avrete fatto con la rotella taglia pasta regaleranno un divertente disegno ai rotolini ripieni, che quando andranno in forno gonfieranno un pò e porterete in tavola insieme al tè fumante uno scenografico dolcetto consolatorio!


Sbattere 1 uovo in una ciotola e mescolarlo con mezzo bicchiere di latte. Spennellate i rotoli con il composto ottenuto per farli dorare al meglio in fase di cottura.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, o fino a quando i vostri rotoli sfogliati ripieni al pistacchio non saranno ben dorarti.


Sento il nostro cane abbaiare, la mia amica sarà arrivata! Sforno i miei dolcini e metto su il tè, mi aspetta un dolce pomeriggio in compagnia.




14 commenti:

  1. Direi... Ricettina super veloce...ma pur sempre davvero molto golosa!
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  2. Uhm gnam slurp...continuo??? E' strepitoso e goloso :D

    RispondiElimina
  3. fortunata la tua amica non solo può godere della tua compagnia ma può gustare anche queste delizie!!!un abbraccio....

    RispondiElimina
  4. Una ricetta bomba quella di oggi !!! Molto golosa !! :)

    RispondiElimina
  5. mmm... semplici e supermegagolosi!!! il pistacchio è il mio punto debole, non so proprio resistergli!

    RispondiElimina
  6. Grazie Maria...idea molto simpatica e veloce....sicuramente la provero, saranno buonissimi...pensandoci bene si potrebbe fare anche con il pesto di pistacchio AromaSicilia da utilizzare per gli aperitivi, che ne pensi?

    RispondiElimina
  7. Certo dei finger food salati da accompagnare ad un flute di prosecco!
    A presto

    RispondiElimina
  8. E' sempre un piacere seguirti.. se passi da me c'e' una piccola sorpresa...

    RispondiElimina
  9. Grazie mille mia cara, davvero!
    Kiss

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.