martedì 3 aprile 2012

Curiosi pezzi di design.....

Oggi vorrei parlarvi di qualche pezzo di design che mi ha colpito sfogliando il catalogo delle novità di questa settimana. Oggetti un pò strani, che derivano dalle correnti di pensiero e di cultura da ogni parte del mondo... 

Spazzola, chiave inglese, lima, martello e cacciavite. Sembra di stare in un garage invece siamo in cucina. Rafael Morgan ha creato un portacoltelli che si ispira alla zona attrezzi delle carpenterie. Il risultato sono le iconiche silhouette disegnate sul blocco in legno dove alloggiano le lame, blocco che, grazie al suo disegno orizzontale, può essere usato all’occorrenza anche come un tagliere su cui lavorare con i coltelli. La forza grafica di questo progetto è rafforzata dal dettaglio in diversi colori accesi sul fondo del manico a contrasto con le tonalità naturali del legno.




Lo statunitense Sam Durant ha creato nove pezzi unici in porcellana che riprendono il disegno delle classiche sedie monoblocco in plastica, seduta di cui già Maarten Baas aveva usato la forma per una versione in legno. Il lavoro dell’artista di Seattle pone l’attenzione sul tema della produzione di massa: i pezzi sono stati realizzati in Cina e portano quindi l’etichetta “Made in China”, sinonimo, a livello mondiale, di prodotti a basso prezzo e scarsa qualità. Il prezioso materiale di cui sono fatte queste sedie, ci ricorda che l’artigianato cinese è fatto anche di grande qualità e straordinaria tradizione.



È dedicata agli spiriti romantici la nuova versione del decanter Bliss presentato da Riedel, cristalleria austriaca nota per la produzione di calici da vino, che ha reinterpretato il prodotto all’insegna del colore. Il profilo dei nuovi decanter è infatti sottolineato da una striscia colorata che risalta nella venatura di cristallo nero. Nuovo anche il design che prevede un alloggio laterale per il dito, a forma di cuore, che rende più semplice l’operazione di versare il vino. Tre nuovi modelli Bliss giallo, Bliss rosso e Bliss pink si affiancano al Bliss Black Tie, ampliando la gamma delle novità 2011.  






E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere questi pezzi in casa vostra? Forse a differenza del mondo della moda, in cui particolarità spesso equivale a scomodità, nel design forme insolite servono per creare composizioni confortevoli.. Io il decanter Bliss l'ho appena acquistato!

A presto..




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.