martedì 28 agosto 2012

La dolcezza degli zuccheri aromatizzati: al sambuco e alla lavanda e lime

Buon pomeriggio, è l'ora del tè e fuori il tempo è un pò uggioso. Ormai agosto lentamente sta terminando e porta via con se gli ultimi giorni di vacanza, di sole e mare.. Qui in Valle d'Aosta fa già più fresco e al mattino e alla sera bisogna mettere già un golfino..
Nei giorni scorsi, al pomeriggio non riuscivo mai a prepararmi il tè per il troppo caldo, e allora via di caffè shakerato! Ma mi è troppo mancata questa coccola quotidiana, magari accompagnato con un delizioso biscotto e un dolce plum cake..
Lo zucchero o il miele in questi casi sono fondamentali, regalano un gusto in più e una morbidezza al palato più o meno intensa.
Non nascondo che amo molto di più l'utilizzo del miele nel tè e anche nelle tisane, soprattutto mieli aromatici e dal sapore più ricco, come il castagno, tarassaco, tiglio.
Ma a inizio estate guardando un meraviglioso sambuco in fiore mi è venuta l'idea di aromatizzare lo zucchero di canna e conservarlo in barattoli di vetro. Ora invece con la lavanda fiorita e profumatissima mi è venuto in mente di poter aromatizzare lo zucchero bianco con fiori di lavanda e bucce di lime.



Li trovo irresistibili, ottimi per dolcificare le bevande calde come tè e tisane, ma anche per preparare profumatissimi biscotti o torte morbide per colazione e merenda.
Lo zucchero aromatizzato al sambuco l'ho utilizzato per preparare la marmellata di more di gelsi, di cui vi parlerò nel prossimo post, una delizia per il palato!
Ma ora vi racconto come ho creato questi meravigliosi  e profumati barattolini di zucchero.

Ingredienti per lo zucchero aromatizzato ai fiori di sambuco:

500 gr di zucchero grezzo di canna
Fiori di sambuco essiccati
Barattoli di vetro di ogni dimensione





Ho creato degli strati alternando zucchero di canna grezzo e fiori di sambuco. Molto semplice e veloce. Il segreto sta nel dosare la giusta quantità di fiori di sambuco per non rendere lo zucchero dal sapore troppo persistente.
Vi ho gia raccontato del mio corso sulle erbe spontanee in questo post e con la mia maestra abbiamo parlato anche del sambuco, lo sapevate che il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.
L'infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.






Ingredienti per lo zucchero aromatizzato ai fiori di lavanda e scorzette di lime:

500 gr di zucchero bianco
Fiori di lavanda essiccati
Scorzette di lime non trattati
Scorzette di limone non trattato
Barattoli di vetro di ogni dimensione





Anche qui ho creato degli strati alternando zucchero bianco, fiori di lavanda e scorzette di lime e limone non trattati. Dopo circa un mese filtrare lo zucchero per eliminarlo dai fiori e dalle bucce di lime e limone.





Cucchiaino in legno di betulla Ecobioshopping
Cucchiaino in legno di betulla Ecobioshopping
Cucchiaino in legno di betulla Ecobioshopping

Ho pensato di confezionarlo con un cucchiaino di betulla della linea Ecobioshopping, così da poter creare un regalo utile e molto chic! Sto già pensando ai regalini di Natale, lo so che è presto, però mi piace cominciare a preparare qualche idea originale e dall'aspetto accattivante per le persone a cui voglio bene!


A presto e buon tè..