mercoledì 6 marzo 2013

Vellutata di verza e patate

Dopo un fine settimana all'insegna del bel tempo e di meravigliose passeggiate, si ricomincia con il lunedì: lavoro, ufficio, scuola e tanti, troppi impegni che purtroppo tentano di cancellare il benessere psico-fisico raggiunto nel week end.


Ma non disperiamoci, basta essere costanti e continuare a sfruttare al meglio queste fantastiche giornate soleggiate che l'inizio primavera ci regala generosamente. Stamattina sveglia presto: un'oretta ad assaporare al meglio i dolci e caldi raggi di un sole primaverile e poi un'idea gustosa, ma soprattutto leggera e salutare per il pranzo.


Vediamo insieme come preparare velocemente una vellutata di verdure, in questo caso la verza, con potere depurativo e disintossicante e patate per donare cremosità e gusto.

Ingredienti per 2 persone:
Mezza verza
2 patate piccole 
Mezzo porro
300 gr di acqua
1 cucchiaino di dado fatto in casa (qui c'è la mia ricetta)
1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 2 foglie di salvia
Olio evo q.b., per me Olio Intorre bio
Sale e pepe q.b.
Crostini di pane integrale, per me Pema

Per la preparazione ho utilizzato il mio miglior amico in cucina, il Bimby, ma voi potrete preparare la vostra vellutata cuocendo le verdure in una classica pentola d'acciaio e poi a fine cottura, con l'ausilio di un frullatore ottenere la vellutata.

Brocca Villa d'Este Home Tivoli
Con il Bimby si precede in questo modo:
Inserire nel boccale il porro tagliato grossolanamente e far andare a velocità 6 per 10 secondi.
Unire la verza tagliata à la julienne e le patate a pezzettoni, il dado naturale fatto in casa, le spezie, il sale e l'acqua: cuocere per 25 minuti a 100° nella velocità 1.
Mentre la mia zuppa cuoceva ho apparecchiato la tavola, come sapete tengo molto alla mise en place e ai dettagli e grazie a Villa d'Este Home Tivoli ogni giorno è speciale.

Piatti, posate e brocca Villa d'Este Home Tivoli
Il tempo passa quando ci si diverte ed è tempo di frullare per 30 secondi da velocità 4 a 10 e dare un paio di colpetti di turbo.
Verso la vellutata nei piatti e tosto il mio pane integrale, ottimo per accompagnare ogni boccone. Un giro di olio evo a crudo, una spolverata di pepe ed il pranzo è pronto.

Piatti e posate  Villa d'Este Home Tivoli
Voilà in meno di mezz'ora abbiamo preparato un piatto gustoso, ma soprattutto leggero e salutare, l'ideale per iniziare a tenersi in forma in vista della bella stagione.

Piatti, posate e brocca Villa d'Este Home Tivoli

Buon appetito e buon inizio settimana!



5 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco le vellutate ma non l'ho mai fatta con la verza....io sono di Genova ed ho un'amore sconfinato per la tua meravigliosa regione....sai sono un sacco d'anni che la mia famiglia ha una casa a Thomasset, dalle tue parti, non so se lo conosci è sopra a S.Nicholas... per arrivarci pssiamo proprio da Saint-Pierre...Scusami se ho divagato ma anche se sono tra i tuoi lettori da un po' non ho mai notato che abitavi a Saint-Pierre!!!!!!

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, è un vero piacere conoscerti ed è bello sapere che ami i posti in cui vivo..Si conosco bene quella zona, anzi quando passi da s pierre fammelo sapere che ti invito per un caffè!
      A presto e complimenti per il tuo blog!

      Elimina
    2. Grazie mille!!!!!
      Spero di riuscire a venire quest'estate finalmente.....

      A presto
      Monica

      Elimina
  2. dopo una domenica di bagordi culinari questa vellutata è proprio quello che ci vuole!!!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Cara Maria la preparerò questa sera, mi ispira un sacco! Un bacione e che paesaggio meraviglioso ci hai regalato!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.