mercoledì 7 novembre 2012

Risotto al salmone e patè di carciofi

Eccomi di ritorno dalla città più romantica del mondo, Paris.
Io e mio marito ci siamo regalati 5 giorni di puro romanticismo cercando di visitare il più possibile questa città meravigliosa.. Abbiamo soggiornato in un delizioso studiò nel Quartier Latin, al confine con l'Île de la Cité, a due passi da Notre Dame; abbiamo fatto il pieno di arte e cultura visitando il Lovre, Musée d'Orsay e il Centre Pompidou.




Ovviamente abbiamo visitato i luoghi principali, dalla Piazza Trocadero, alla Tour Eiffel, Champs Elisées, Quartiere Montmartre e il Sacre Coeur. Il 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti abbiamo voluto visitare il famoso cimitero di Père Lachaise, luogo di una pace e serenità immensa.



Chicca della vacanza è stato incontrare dei miei amici dell'università, ora miei colleghi architetti che si trovano a Parigi per lavoro, è stato davvero stupendo rivederli tutti e passare una piacevolissima serata in uno dei quartieri più vivi e giovani di Parigi, il multietnico Quartier Marais.





Ovviamente non poteva mancare un salto nella mia Boutique preferita, Louis Vuitton!


Tornati domenica sera a casa avevamo bisogno di un piatto che non ci facesse rimpiangere le specialità parigine, ed ecco che è nato questo risotto al salmone e patè di carciofi.

Ingredienti
180 gr di riso, qualità S. Andrea
100 gr di Salmone Affumicato Scozzese
2 cucchiai di Patè di carciofi per me Campisi
1 bicchiere di Vinchef, un vino con infusione di erbe aromatiche
mezza cipolla bianca
sale e pepe q.b. 



Tagliare a tocchetti il salmone affumicato e intanto far imbiondire la cipolla tagliata finemente in olio evo. Quando la cipolla si è appassita versare il riso nella Cocotte e farlo tostare per un paio di minuti, così da renderlo croccante all'esterno e morbido internamente.  



Sfumare con il Vinchef e aggiungere a questo punto il salmone precedentemente affettato. Amalgamare bene il tutto per qualche istante, e irrorare con del brodo preparato in precedenza. Salare e pepare a piacere.  



Procedere la cottura del riso per una ventina di minuti con il coperchio sulla cocotte in modo che il risotto sia cremoso e umido al punto giusto. Di tanto in tanto aggiungere un pò di brodo se necessario. A un paio di minuti dal termine della cottura aggiungere 2 cucchiai colmi di patè di carciofi. Far amalgamare bene il tutto e mantecare a fuoco spento con una noce di burro.  


Corro ad un appuntamento di lavoro con una cliente forse un pò troppo esigente! Motto di oggi: tenere la calma!




11 commenti:

  1. Bentornata cara! E comi ti invidio (in senso buono!) per essere stata a Parigi :-) chissà come sarai felice dopo questo bel viaggio assieme al tuo amato :-D che ottimo piatto e mi piace l'accoppiata carciofi/salmone :-D da provare!

    RispondiElimina
  2. bentornata!!!!sono stata a parigi col "maritino"a marzo ed è sempre più bella!!!ottimo il risotto...un abbraccio..

    RispondiElimina
  3. bentornata,Parigi è Parigi,sono felice per voi...ottimo risottino,mi piace da matti l'abbinamento pesce-carciofi:)

    RispondiElimina
  4. Amo Parigi e amo il salmone... Con questo post mi hai fatto innamorare :-)

    RispondiElimina
  5. sono stata a Parigi solo una volta....avevo 15 anni! quanto vorrei tornarci, adesso faccio cresce i miei 2 piccoletti a suon di risotto, e il tuo con il salmone lo mangeranno sicuramente, e poi ritorno sola soletta con il marito:-)

    RispondiElimina
  6. Cara Maria, mi hai fatto ripensare il mio viaggio con mio marito, ormai diversi anni fa..ho dei bellissimi ricordi
    che dire del risotto? squisito
    baci
    anna

    RispondiElimina
  7. Ottimo questo risottino! Ah, Paris c'est tourjours Paris...

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria, come promesso sono passata a vedere il tuo bellissimo blog, complimenti. Bellissima Parigi, ci sono stata anche io tempo fa per un week end romantico con il maritino. complimenti per il risottino niente male.
    Se hai voglia di passare da me settimana prossima posterò torroni e cioccolatini per le prossime feste. Per ora buona domenica.
    A presto

    RispondiElimina
  9. ciao Maria, se ti fa piacere ho un pensiero per te. Passa a trovarmi, se hai tempo
    Grazie
    ciao
    Anna

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze.. Un abbraccio a tutte voi!

    Mari

    RispondiElimina
  11. Ciao Mari,
    mai provato l'abbinamento salmone-carciofi... mi piaaaaceeeeeee!!!
    grazie per essere passata a trovarmi: ricambio molto volentieri!
    Complimenti per il blog e per le ricette...

    A presto,
    Eli

    ps: io sono stata a Parigi solo una volta, a 18 anni in gita scolastica, ma mi è rimasta nel cuore.. vorrei tanto portarci a più presto il mio compagno.. grazie per le bellissime foto!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.