giovedì 22 novembre 2012

Peperoni ripieni al curry di verdure e riso basmati

Un' oretta di relax per me oggi pomeriggio, un buon tè indiano chai latte dall'inconfondibile gusto speziato e dei fragranti biscottini allo zenzero che ho preparato ieri pomeriggio.. Sto già pensando al Natale, agli addobbi e a cosa organizzare l'8 dicembre in occasione della preparazione dell'albero. Mi piacerebbe passare tutto il pomeriggio in casa con mio marito a preparare l'albero e gli addobbi per casa: caminetto acceso, musica natalizia, cioccolata calda e biscottini...
Lo so, sono una romanticona legata troppo alle tradizioni e forse mio marito potrebbe annoiarsi nel trascorrere un pomeriggio del genere.. però credo che non riuscirà a dire di no al mio dolce faccino..
Beh sto tergiversando, lo so, ma sto godendo del mio momento relax, ho già messo su la cena per stasera, ho tutto in forno, devo solo apparecchiare la tavola e versare due bei calici di rosso..


Cosa ho preparato? Peperoni ripieni al curry di verdure e riso basmati: una ricetta vegana e velocissima da preparare. Io ho utilizzato un uovo, quindi purtroppo nel mio caso è solo una ricetta vegetariana, ma se evitate l'utilizzo dell'uovo sarete dei vegani a tutti gli effetti!

Ingredienti
2 peperoni (io ne ho scelto uno rosso e uno giallo per portare colore in tavola)
1 uovo (per i vegani da omettere)
Sale e pepe q.b.


Lavare i peperoni e dividerli in due metà dalla parte della lunghezza, eliminare il picciolo e i semini. 
Intanto scaldare in padella con un filo d'olio il contenuto della confezione, un profumatissimo e saporito curry di verdure e riso basmati. E' molto stuzzicante questo curry in quanto ci sono sia ortaggi che frutta, dalle carote al pomodoro, zucchine e porri, e poi ananas, uva passa e mela!


Dopo circa 10 minuti, con l'ausilio di un cucchiaino riempire le metà dei peperoni con il riso e spennellare con l'uovo sbattuto. Una spolverata di sale e pepe e i peperoni sono pronti da infornare.



Mettere un filo d'olio in una pirofila e adagiare i peperoni. Infornare per circa 20 minuti a 180° in forno ventilato. Dopo soli 10 minuti comincerà a sprigionarsi un profumino delizioso, aromatico e speziato grazie alla combinazione del curry e dei peperoni.




Ritorno al mio chai tè, al mio relax, alla mia lettura..
Dolce serata a tutti



12 commenti:

  1. ci stiamo pensando anche noi, fabio ha 3 anni e quest'anno aspetta il momento dell'albero, gliene ho preso anche uno mignon tutto per lui:-)
    PS bella questa ricetta di peperoni ripieni e poi adoro il curry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh quando in casa ha dei bambini il Natale ha un gusto completamente diverso, speciale..
      Un bacino al tuo piccolo e grazie per essere passata da qui!
      Kiss

      Elimina
  2. bellissima ricetta,ha un aspetto davvero invitante...complimenti

    RispondiElimina
  3. La mia serata sarebbe perfetta se potessi assaggiare queste meraviglie che mi hanno fatto venire una fameeeeeeeee :-)

    RispondiElimina
  4. Che bella la descrizione dei prossimi giorni quando arriverà il clima natalizio a tutti gli effetti :-) Sei dolcissima! Ottima ricetta pensa che proprio ora ho tirato fuori dal frigorifero 2 peperoni e mi stavo domando come usarli...quasi quasi copio....!!!!! Mi manca solo il curry di verdure ma ho il curry in polvere magari lo aggiungo al riso basmati :-D

    RispondiElimina
  5. cara Maria, hai postato una ricetta molto buona...questi peperoni sono perfetti..brava

    RispondiElimina
  6. Che bontà che devono essere :-):-):-):-)

    RispondiElimina
  7. Sai che questa è una delle mie ricette preferite? ha un sapore di tradizione e famiglia, è gustosa e accontenta sempre tutti, nonostante sia molto saporita!
    Ottima

    RispondiElimina
  8. Splendidi Maria, questio piatti che sanno di oriente mi piaciono tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  9. Maria mi sono vista accanto a te a preparare l'albero!!! E al posto della cioccolata del vin brulè che ne dici? Così poi cantiamo insieme!!!!!
    Questi peperoni sono una delizia!!!!! Adoro i peperoni e adoro il curry quindi...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al vin brulè non si può mai dire di no! Ci sto alla grande amica mia!!
      Un abbraccio forte!
      Mari

      Elimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.