Oggi e nei prossimi giorni, invece, andiamo a conoscere meglio le varie tipologie, dalla tende a bastone, a rullo, a quelle automatiche.
Nonostante le mode cambino, una tipologia sempre attuale sono le tende a bastone: resta uno dei sistemi più diffusi; reinterpretabile e realizzabile in modi diversi, si contestualizza perfettamente in qualsiasi ambiente.
Uno dei motivi principali del loro
successo è la comodità con cui si montano e si smontano,
soprattutto quando necessitano di essere lavate. Inoltre non va
sottovalutata la possibilità di ottenere risultati interessanti e
raffinati anche senza dover affrontare una spesa troppo impegnativa.
Oltre al tipo di tessuto, quello che
determina la differenza e spesso il prezzo tra i vari modelli, è la
scelta dei terminali e degli elementi di unione tra tenda e bastone.
Tra i tanti modelli proposti sul mercato ve ne sono alcuni, che
essendo a pinza, sono particolarmente comodi e consentono di
utilizzare, senza molte modifiche, vecchie tovaglie, asciugamani
della nonna, pizzi, e scampoli vari.
Anche con fiocchi, coulisse e sostegni
a bretella in tessuto si possono ottenere un’infinità di risultati
diversi e davvero originali: è sufficiente giocare con le stoffe,
inventando forme e accostando tessuti e cromie diverse.
Una tendenza che più ha condizionato lo stile delle tende di questi ultimi anni è quella di “nascondere” il sistema di scorrimento delle tende. Nel passato per ottenere questo risultato si ricorreva ad una mantovana, oggi l’effetto della tenda sospesa nel vuoto si ottiene agganciando le tende ad un cavo ben teso, sottile e poco ingombrante, ma sufficientemente forte da non cedere sotto il peso del tessuto.
Devo ammettere che a me piace davvero tanto e consiglio spesso tale sistema, soprattutto in ambienti in cui il lavoro di arredamento è dato dalla fusione tra mondo moderno e pezzi di antiquariato: in questi casi non sono ammesse altre distrazioni (bastoni e simili) che potrebbero disorientare lo sguardo.
La classica soluzione delle tende a bastone si inserisce perfettamente in queste due sale completandone l’arredo in modo elegante e discreto. Il bastone è nascosto e il tessuto, leggero e lievemente trasparente, sui toni dei grigi, nonostante possieda una fantasia moderna, si armonizza perfettamente al contesto.
Mi ritrovo spesso a consigliare toni neutri, in genere i grigi o le nuances dei marroni, dal classico panna, al torroncino fino a toni più scuri, come caffè. I toni neutri sono i più eleganti e raffinati, danno carattere e al tempo stesso non sono invadenti con la loro presenza cromatica. In ambienti come salotti, camere da letto e studi particolarmente luminosi sono perfette queste sfumature, soprattutto in presenza di parquet e colorazioni molto chiare delle pareti.
Vi lascio con qualche soluzione fai da te: con un bastone reggitenda è possibile
ottenere risultati particolarmente scenografici drappeggiando con
fantasia i teli sarete soddisfatti di voi stessi e del vostro estro.
Il tessuto può cadere in morbide
pieghe fino a terra oppure creare una mantovana. Consiglio vivamente
di giocare con due toni a contrasto e due tessuti di diverso peso, il
risultato sarà impeccabile e regalerà al vostro ambiente
un'atmosfera di una raffinatezza unica.
Saluto tutti e vi anticipo che domani parleremo della tipologia di tende a rullo: semplici ed essenziali.
... siamo rimasti anni senza le tende per il grande finestrone del salotto, poi alla fine ho proprio scelto un classico bastone in acciaio con tende a veli bianche e grige ... a presto, Carolina
RispondiEliminaOttima scelta carolina! I toni dei bianchi e grigi sono attualissimi di questi tempi e regalano eleganza e raffinatezza!
RispondiEliminaA presto
Grazie per questi post, sto imparando tante cose nuove!!!!
RispondiEliminaGrazie a te per esserti fermata qui!
EliminaKiss
Piacere di conoscerti,non sono un architetto ma mi piace tanto tanto,tutto cio' che riguarda l'architettura,amo la cucina,infatti ho un blog di cucina....complimenti per tutto e per le spiegazioni!
RispondiEliminaGrazie mia cara, sono molto contenta di conoscere persone che condividono con me l'amore per l'architettura e l'interior design. Ho visitato il tuo blog, complimenti, davvero molto creativo!
EliminaTi aspetto per i prossimi post..
Kiss
Ciao!!! anche io architetto e blogger!!! E' bello scoprire pian piano che siamo in tanti! Complimenti... volevo unirmi ai tuoi follower ma non ho trovato il gadget per farlo! Ti seguirò ugualmente! Se ti va, passa a trovarci a... http://acasaconestro.blogspot.it/ A presto.. e saluti alla Valle d'Aosta... siamo stati lì diverse volte, l'ultima 2 estati fa... oltre ad essere stati benissimo abbiamo mangiato divinamente... ma le cose più buone e strepitose le abbiamo mangiate a "Lo grand Baou" nella conca di Vertosan!! Ci torneremo prima o poi!!!
RispondiElimina