lunedì 21 gennaio 2013

Rotoli sfogliati ripieni al pistacchio

Prendete un pomeriggio piovoso, freddo e un pò pigro.. Invitate una buona amica per un tè, qualche stuzzichino e tante chiacchiere. Ecco che in poco tempo il vostro pomeriggio si trasformerà in un momento di relax, riscaldato dal calore dell'amicizia e da un buon tè speziato..


Il forno è acceso per cuocere questi golosissimi rotolini di sfoglia ripieni di crema al pistacchio che in pochissimi minuti sono riuscita a preparare prima dell'arrivo di una mia carissima amica. Suonerà alla porta di casa tra una mezz'ora, tempo più che sufficiente per farle una sorpresa dolce e originale.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, possibilmente rettangolare
Crema al pistacchio, per me Crema di pistacchio Aroma di Sicilia
1 uovo
Mezzo bicchiere di latte fresco


Ricetta semplice e rapidissima, ma dall'effetto molto originale e raffinato. Basta srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 3 rettangoli uguali tra loro con l'ausilio di una rotella taglia pasta.


Fare delle incisioni su uno dei lati lunghi del rettangolo fino a circa la metà del lato corto. Sulla porzione di pasta sfoglia senza incisioni distribuire la crema di pistacchi, o se preferite utilizzare altri ripieni sbizzarritevi pure con la fantasia. Andranno bene ripieni a base di crema pasticciera, crema al cioccolato e nocciole o anche marmellate.



Arrotolate su se stessi i rettangoli partendo dal lato del ripieno: le incisioni che avrete fatto con la rotella taglia pasta regaleranno un divertente disegno ai rotolini ripieni, che quando andranno in forno gonfieranno un pò e porterete in tavola insieme al tè fumante uno scenografico dolcetto consolatorio!


Sbattere 1 uovo in una ciotola e mescolarlo con mezzo bicchiere di latte. Spennellate i rotoli con il composto ottenuto per farli dorare al meglio in fase di cottura.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, o fino a quando i vostri rotoli sfogliati ripieni al pistacchio non saranno ben dorarti.


Sento il nostro cane abbaiare, la mia amica sarà arrivata! Sforno i miei dolcini e metto su il tè, mi aspetta un dolce pomeriggio in compagnia.