Beh lo perdono, per una volta gli lascio campo libero, così io mi dedico un pò a voi e alle mie ricette.
Domenica sera ho preparato un gustosissimo strudel salato, un piatto decisamente autunnale e un pò calorico, ma con il freddo che dobbiamo sopportare qui tra i monti, direi che uno strappo alla regola ogni tanto ci sta! Domenica, tra l'altro siamo stati tutto il giorno in giro alla ricerca di funghi porcini tra i boschi, l'aria era alquanto pungente, soprattutto al mattino, ma è stata decisamente una piacevole giornata.
In questo periodo passeggiare in montagna è suggestivo e molto rilassante, se non si fa troppo rumore si riesce ad avvistare anche qualche animale selvatico, e nonostante sia ormai abituata, mi dà sempre una forte emozione imbattermi in un cervo, o un capriolo, una marmotta o in un semplice scoiattolo.
Ma questa domenica avevamo tanta voglia di chiacchierare e raccontarci i nostri sogni e desideri.. Insomma, a parte uno scoiattolino impaurito, non ho avvistato altro.
Il bottino non è stato dei migliori, ma la giornata è stata splendida e ogni tanto trascorre del tempo lontano dalla vita frenetica fa davvero bene e tra l'altro la passeggiata ci ha messo su un bell'appetito!
Ero però un pò stanca e infreddolita, quindi volevo preparare qualcosa di super veloce ma confortante e caldo, e mentre Michel accendeva il caminetto io mi sono organizzata per infornare un gustosissimo strudel salato con zucchine, cipolle e formaggio di bufala!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, possibilmente rettangolare
2 zucchine medie
1 cipolla rossa
Formaggio di bufala campano Dop
2 uova
1 bicchiere di latte
Sale, pepe, noce moscata qb
Semi di sesamo
Olio d'oliva evo, per me Olio CiaoBio da Agricoltura Biologica
Grazie al Moulinex Fresh Express è stato un gioco da ragazzi tagliare a julienne le zucchine e la cipolla, velocissimo e, per quanto riguarda la cipolla, senza versare neanche una lacrima!
Affettare sottilmente il formaggio di bufala, sbattere energicamente le 2 uova con il latte, il sale, il pepe e la noce moscata.
Srotolare la pasta sfoglia e adagiare su di essa le verdure tagliate a julienne, il formaggio e infine irrorare con il composto di uova e latte. Aggiungere un filo d'olio evo e chiudere lo strudel arrotolandolo su se stesso e chiudere ai due lati.
Spennellare con dell'uovo e cospargere la parte superiore dello strudel con dei semi di sesamo o di papavero. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, fino a quando la pasta sfoglia non sia ben dorata e gonfia.
Lasciar raffreddare una decina di minuti prima di tagliarlo a fette e servire. Accompagnato a dell'ottimo speck o del prosciutto crudo vi farà fare un figurone con il minimo sforzo e pochissimo tempo!
Vado ad accoccolarmi sul divano con i miei due amori, Michel e Mordicchio, così posso tifare per una ventina di minuti la nostra Italia.
Che bella giornata nei boschi! E che buono questo strudel scalda cuore :)
RispondiEliminaMi piace la definizione di "strudel scalda cuore"!
EliminaAllora tua marito dovrebbe guardare le partite più spesso se i tuoi risultati in cucina sono capolavori come questo! Bravissima! E che bel paesaggio immagino che pace!
RispondiEliminama che bontà :D ricetta perfettamente autunnale e di sicuro grande effetto.. wow.. ottima idea bravissima :D un bacione
RispondiEliminaquesto strudel è uno spettacolo!
RispondiEliminaottimissimo!
baci
ciao architetto ma lo sai che questo strudel è fantastico!!!un bacione...
RispondiEliminagli strudel mi piacciono tantissimo..questo ripieno è da provare!!
RispondiEliminagrazie
baci
anna
Quanto mi piacciono gli strudel, il tuo è da leccarsi i baffi, brava Maria!!!!!
RispondiElimina