mercoledì 26 settembre 2012

Torta sofficiosa senza burro

Oggi è stata davvero una giornataccia! Sarà che sono metereopatica e oggi il tempo è stato davvero pessimo: freddo, umidità, cielo grigio e pioggerellina costante per tutto il giorno.
A sentire la tv invece al sud temperature da record: caldo e sole fanno si che le persone riescano a godere ancora di qualche giorno di mare..
E io rosico di invidia! Affacciata alla finestra del mio studio osservo la pioggia infrangersi sui vetri, riesco a sentire il vento tra le foglie degli alberi e fa freddo, la punta del mio naso è ghiacciata..
Stasera tocca accendere il caminetto e in casa magicamente si creerà un'atmosfera particolare: calore ed intimità invaderanno i cuori di me e mio marito.. Una dolce serata, tranquilli sul divano, a guardare un bel film o un affascinante documentario; magari con una fetta della mia sofficissima torta.


Ormai questa torta è un must, adatta a tutti i momenti della giornata: dalla colazione, alla merenda, accompagnata ad un buon tè o a del caffè fumante.
Ottima a fine pasto, quando si ha quella voglia di qualcosa di goloso, ma leggero. E' una torta golosa ma leggera per l'assenza del burro, da aromatizzare a piacere, io la trovo perfetta aromatizzata al limone o alla nocciola con l'aiuto dei fantastici aromi prodotti da Flavourland.
Provatela a fare anche voi, semplicissima sia da preparare che nell'utilizzo degli ingredienti: vi stupirà la sua semplicità e l'ampiezza del gusto.

Ingredienti:
3 uova
200 gr di panna liquida
100 gr di latte intero
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
10 gocce di aroma alla nocciola Flavourland

In una ciotola ben capiente sbattere energicamente le uova, unire lo zucchero e creare un composto abbastanza spumoso.
Aggiungere la panna liquida e il latte e mescolando delicatamente aggiungere lentamente la farina e il lievito.
Infine aggiungere al composto, che risulterà abbastanza liquido, una decina di gocce di aroma alla nocciola Flavourland.

Per chi avesse il Bimby il procedimento è il seguente:


Inserire nel boccale le uova e sbattere 20 secondi alla velocità 4. Unire lo zucchero, 40 secondi velocità 4.


Unire i liquidi: la panna e il latte e mescolare per 20 secondi alla velocità 4.


Ora aggiungere la farina e far andare per 30 secondi alla velocità 5.
Aggiungere il lievito e per 10 secondi mescolare alla velocità 4.
Infine l'aroma: 20 secondi alla velocità 4.



Infornare in forno preriscaldato per circa 55 minuti a 165°.





Io oggi ne ho preparate due, di diverse dimensioni e forme, decorate con zucchero a velo e foglie di melissa della mia piantina del giardino aromatico roccioso.





Auguro a tutti voi una dolce serata....