martedì 4 settembre 2012

Muffin salati: pomodori secchi, melanzane e feta

Settembre ha fatto capolino e con sè anche qualche nuvola grigia e pioggia... le temperature sono in discesa libera, almeno qui tra le Alpi valdostane e il mio umore è pessimo!
In compenso posso ricominciare a riaccendere il mio adorato forno e far felice mio marito: quando rientra a casa da lavoro e la sua prima esclamazione è "mmhh che profumino..." mi mette sempre allegria e mi ritorna il buon umore! E allora ieri ho ripreso a sfornare muffin, questa volta salati e con ingredienti che ricordano ancora l'estate, anche se fuori sembra autunno, in casa nostra regna ancora il caldo, il sole e il buon umore!

Ingredienti per circa 25 muffin:

50 gr di Parmigiano Reggiano
1 bustina di lievito in polvere
2 uova e 1 tuorlo
200 ml di latte
50 gr di burro
1 melanzana
una manciata di pomodori secchi
120 gr di feta
basilico e erba cipollina
sale e pep q.b.



Lavare e spuntare la melanzana, tagliarla a dadini assieme ai pomodori secchi.
Rosolare in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio i dadini di melanzana e di pomodori secchi.




In una capiente ciotola mescolare la farina, il parmigiano e il lievito.
Aggiungere i dadini di melanzana e pomodori secchi saltati in padella, i cubotti di feta, le foglie di basilico e l'erba cipollina; amalgamare bene il tutto: la farina deve insaporirsi bene e assorbire tutti gli aromi.



In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e il burro fuso. Salare e pepare a piacere e versare il tutto nell'altra ciotola. Mescolare delicatamente e far amalgamare velocemente tutti gli ingredienti: secchi e liquidi.



Inserire i pirottini di carta nella teglia dei muffin e riempirli fino ai 3/4 della loro capienza. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti: dovranno risultare ben dorati in superficie.



So che sarà difficile, ma bisogna aspettare che si raffreddino per assaporare questa delizia; questi muffin salati sprigioneranno nella vostra cucina un aroma inconfondibile e accompagnati ad un'insalata fresca o degli ottimi affettati risolveranno la vostra cena!

Un saluto a tutti