sabato 13 aprile 2013

Biscottini di frolla ripieni alla marmellata

Ogni volta che faccio la crostata preparo sempre un pò di pasta frolla in più per creare nuovi biscotti. Mi piace sperimentare ricette nuove o ideate al momento per i biscotti, a casa li adoriamo di ogni forma e gusto e in dispensa non devono mancare proprio mai!

Tazze da tea e posate Villa d'Este Home Tivoli
I biscottini di oggi sono davvero simpatici e semplicissimi da fare, basta avere un tagliabiscotti ad hoc, in questo caso io ne ho usato uno che ho comprato in un mercatino in Francia, è tanto carino perchè ha una doppia formina tagliente, sia per l'esterno che per l'interno del biscotto. Difficile da spiegare, meglio che vi faccia vedere un pò di foto!
Seguitemi, andiamo a sfornare biscotti per il tea di questo pomeriggio!

Ingredienti per la pasta frolla:
2 uova intere
350 gr di farina 00, per me Molino Chiavazza
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 bustina di vanillina 

Ingredienti per il ripieno:
Confettura extra di lamponi, per me Vis
Confettura extra di sambuco, per meVis
Crema alla nocciola, per me Vis


Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla: in una ciotola dapprima sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere piano piano la farina e la vanillina ed amalgamare inizialmente con una forchetta e poi con le mani.
La pasta frolla è velocissima da preparare e non va lavorata eccessivamente, in quanto la presenza del burro la rende molto morbida e difficile da maneggiare. Creare una palla e lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti, avvolta in una pellicola per alimenti.


Dopo 30 minuti stendere la pasta su un piano leggermente infarinato e cominciare a dare le forme dei biscotti, dapprima tagliamo la parte inferiore del biscotto e poi il disco superiore con il motivo centrale che più ci aggrada.
Infornare per circa 10 minuti a 180° o fino a quando non saranno ben dorati.


Lasciarli raffreddare per bene e iniziare a spalmare le marmellate e la crema di nocciola. Largo alla fantasia, potrete farcirli come più vi piace, anche con del miele o mostarde dolci.
Io adoro la marmellata al sambuco e ne ho farciti tantissimi con quella, il maritino invece, che questa volta mi ha dato una mano a prepararli (ci siamo proprio divertiti!), li ha farciti con la crema alle nocciole, la sua preferita. Altri ancora con della marmellata ai lamponi, davvero profumatissima!


Dopo averli chiusi, rimetterli in una teglia e ripassarli in forno per max 2 minuti a 200°, questo per due motivi, il primo è per rendere i biscotti più friabili e secondo motivo per far cristallizzare la marmellata.
Disposti in un bel vassoio o piatto da portata vi faranno fare un figurone: sono davvero carini da vedere e buonissimi, uno tira l'altro!

Tazze da tea e posate Villa d'Este Home Tivoli
Buon pomeriggio, noi ci prepariamo un tea e sgranocchiamo qualche biscottino!


4 commenti:

  1. mi fai sentire pigrissima.......io metto tutto nel mixer per fare la frolla:-)
    buonissimi!

    RispondiElimina
  2. ma quanti ne hai fatti!
    come ti invidio, anche per la pazienza che hai avuto, cmq sono perfetti! :P
    buona settimana

    RispondiElimina
  3. Aete mai provato a farcirli con crema pasticcera (bella compatta, soda) e una ciliegia, ops scusate, amarena al centro? noi ne andiamo matti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea! Grazie! prossimo giro di biscotti li farò così! ;-)

      Elimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.