martedì 29 luglio 2014

Pasta con pesto di zucchine

Eccoci alle prese con un orto che straborda di zucchine e come tutti gli anni non so davvero cosa inventare di nuovo! Dalla lasagna vegetariana, allo strudel salato con zucchine, cipolle e formaggio di bufala, passando per una favolosa carbonara vegetale con zucchine e pizzocchheri... insomma le ho provate tutte, ma la mia fantasia non ha limite e quest'estate ho intenzione di provare nuovi piatti, soprattutto veloci e freschi.
Uno di questi è il pesto di zucchine, che è velocissimo da preparare, molto leggero e digeribile e che ha risolto un paio di cene pigre!
Siete curiosi di provare a preparare una pasta velocissima con questo ottimo pesto di zucchine? Seguitemi ai fornelli....

Ingredienti (per 2 persone):

3 zucchine, per me qualità trombetta genovese
ricotta di bufala campana, per me Riva Bianca
3-4 acciughe sott'olio
una manciata di pinoli
una manciata di capperi
3 bei ciuffi di basilico
olio evo
sale e pepe q.b.


Scottare le zucchine con un dito d'acqua per circa 5 minuti e inserirle nel mixer con tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.


Intanto lessare la pasta, corta o lunga andranno bene lo stesso, seguite i vostri gusti. Noi abbiamo preferito un formato di pasta corto, le caserecce.



Buon appetito!


2 commenti:

  1. io in questo periodo mi sto sbizzarrendo con i pesti!!! Non ho voglia di spadellare troppo con questo caldo... L'ho fatto anche io alle zucchine e ho aggiunto basilico...

    RispondiElimina
  2. piace molto anche a me, anche perchè ho la fortuna di avere le zucchine del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.