giovedì 30 maggio 2013

Fagottini al salmone e ricotta aromatizzata

Ormai lo avrete capito, sono sempre più impegnata in questo periodo al lavoro e non riesco ad essere sempre presente con il blog, sia per quanto riguarda i nuovi post, sia per le risposte a voi lettori.
Tra l'altro anche a cena cucino cose velocissime da realizzare perchè il tempo è davvero poco, a casa non torno quasi mai prima delle 19:00 e allora devo inventarmi piatti sempre comunque sani e gustosi, ma da preparare in meno di mezz'ora! Un vero disastro ragazzi...
Volete sapere in quanto tempo ho fatto questi deliziosi fagottini al salmone? Meno di 30 minuti! Seguitemi in cucina...

Ingredienti per circa 8 fagottini:
1 rotolo di pasta sfoglia
un filetto di salmone del peso di circa 400 gr
150 gr di ricotta fresca
3-4 cucchiaini di pesto al prezzemolo
sale e pepe q.b. 
1 uovo e mezzo bicchiere di latte per spennellare 


Prima di tutto bisogna srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 8 rettangolini.
Stemperare poi la ricotta con qualche cucchiaino di pesto al prezzemolo, sale e pepe a piacere e mescolare per bene con una forchetta; infine tagliare a fette spesse un paio di cm il filetto di salmone. Ovviamente potrete aromatizzare la ricotta come più preferite.


Sistemare la ricotta sul rettangolo di pasta sfoglia e adagiare su di essa il trancio di salmone. Chiudere a forma di fagottino incrociando i lembi del rettangolo e sigillare con una decorazione di pasta sfoglia. 


Spennellare con un'emulsione di uova e latte e infornare in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 200°. Sfornare e lasciar intiepidire prima di assaporare.


Scappo a scuola, oggi pomeriggio mi aspettano compiti ed interrogazioni da infliggere ai miei poveri studenti!



sabato 18 maggio 2013

Medaglioni di tacchino al succo d'arancia

State cercando una ricetta velocissima, gustosa e leggera? Siete arrivati nel Blog giusto al momento giusto! 
Oggi per pranzo non sapevo davvero cosa preparare, avevamo un impegno nel primo pomeriggio e quindi dovevo cucinare qualcosa di veloce e digeribile.. In frigo avevo una succosa arancia rossa di Sicilia e del tacchino, beh mi è venuta una bell'idea!


Seguite tutti i passaggi della mia ricetta, sarà un gioco da ragazzi portare in tavola un piatto gustoso e davvero molto leggero.

Ingredienti
350 gr di medaglioni di tacchino
1 arancia rossa tipo tarocco, per me Arancia Rosaria
2 cucchiai di Farina di riso
Una noce di burro, per me chiarificato
Sale e pepe q.b.
Cipolle di tropea sott'olio da accompagnare


Come avrete notato gli ingredienti sono davvero pochissimi, ma con un pò di fantasia del semplice tacchino potrà trasformarsi in un piatto originale e appetitoso, anche per i più piccoli!
Prima di tutto bisognerà infarinare leggermente i medaglioni di tacchino, io utilizzo la farina di riso in quanto trovo che sia perfetta per rosolare la carne o il pesce in padella, regala leggerezza e una consistente croccantezza.
Intanto fa sciogliere un pò di burro in padella, io uso da sempre del burro chiarificato che prepara in casa, sulla stufa a legna, una zia di mio marito.


Una volta sciolto il burro adagiare i medaglioni di tacchino e rosolarli per bene da entrambi i lati. Intanto spremere l'arancia e irrorare il tacchino di questo profumatissimo succo.
Salare e pepare a piacere e far cuocere bene da entrambi i lati e appena il succo sarà diventato una cremina, grazie all'utilizzo della farina, impiattare.


Io ho pensato di accompagnare a questo profumato piatto delle cipolle di Tropea sott'olio che l'estate scorsa abbiamo acquistato quando eravamo in vacanza ad Acciaroli, perla del Cilento.

Auguro a tutti una buona serata e naturalmente Buon Appetito!



Zuppa di riso corallo e zucca

Oggi devo proprio farmi perdonare, sono stata latitante negli ultimi giorni, ma gli impegni lavorativi hanno assorbito tutte le energie e tutta la mia attenzione. I miei studenti hanno la maturità ed io mi sento completamente coinvolta sia emotivamente che lavorativamente. Pensare di non vederli più il prossimo anno mi si stringe il cuore, ma so di aver fatto un ottimo lavoro con loro e che è stato un insegnamento reciproco; io ho cercato di trasmettere tutta la mia passione per l'architettura e le scienze costruttive e loro hanno trasmesso a me l'entusiasmo e la gioia di vivere, tipica dei 18enni spensierati e con un futuro aperto a tutto.
Voglio cambiare argomento, altrimenti la commozione potrebbe prendere il sopravvento! Cosa preparate per cena? Io ho pensato a qualcosina di leggero e di confortante, quale miglior cosa se non una zuppa coloratissima?

Piatti e posate Villa d'Este Home Tivoli
Ingredienti per 2 persone:
250 gr di zucca gialla
180 gr di riso corallo
300 gr di acqua 
1 cucchiaino di brodo vegetale fatto in casa (qui c'è la mia ricetta)
1 cipolla piccola
Olio evo, per me Olio in torre
Sale e peperoncino rosso q.b.
1 foglia di alloro e 2 foglie di salvia


Preparate del brodo vegetale, io ho utilizzato il mio dado fatto in casa (qui c'è la mia ricetta).
Mondate la zucca dalla buccia dura, dai semi e dai filamenti e tagliatela a dadini regolari.
Intanto riscaldate una piccola cipolla tagliata sottilissima con un filo d'olio ed aggiungere la zucca tagliata a dadini. Lasciar soffriggere per un paio di minuti, aggiungere il peperoncino, una presa di sale ed infine il brodo vegetale.


Io ho aggiunto l'acqua e dopo qualche minuto il dado che ho fatto quest'estate e conservato in freezer negli stampini dei cubetti di ghiaccio, una vera e propria comodità!
Lasciar cuocere la zucca per circa 15 minuti ed intanto preparare il riso corallo.

Piatti e posate Villa d'Este Home Tivoli
Piatti e posate Villa d'Este Home Tivoli
Quando comincia il bollore è il momento di aggiungere il riso e mescolando di tanto in tanto far cuocere per almeno 40 minuti (il riso corallo, come quello venere ha una cottura decisamente lunga).
Terminate la cottura ed amalgamate, fuori dal fuoco, una manciata di salvia, alloro e prezzemolo tritati finemente.

Piatti e posate Villa d'Este Home Tivoli


Buon appetito amici!